Apertura 2013 Giardino Botanico Saussurea

da Sabato, 29 Giugno, 2013 - 09:00 a Lunedì, 30 Settembre, 2013 - 17:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

 Sabato 29 giugno 2013 riaprirà al pubblico il Giardino Botanico Alpino Saussurea che potrà essere visitato tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00 fino al 30 settembre.

Situato al Pavillon du Mont Fréty, il Giardino Saussurea ospita una ricca rassegna di piante delle Alpi e di altre catene montuose di tutto il mondo con oltre 900 specie in coltura. L’area su cui si estende è di circa 7000 mq, a poca distanza dalla prima stazione delle Funivie Monte Bianco, Saussurea mantiene contatti con oltre 300 strutture in tutto il Mondo, con i quali intrattiene scambi culturali e di semi utilizzati per l’accrescimento delle collezioni di piante presenti. Il Giardino prende nome da una pianta molto rara che cresce nei pascoli pietrosi: la Saussurea alpina, dedicata a Horace Bénédict de Saussure, promotore della prima salita al Monte più alto d’Europa nel 1786.

Per l’estate 2013 sono previste molte novità destinate a bambini e ragazzi, tutte da svolgere in Giardino a 2175 m, per avvicinarli alla montagna e alla natura:

• il giovedì (18 e 25 luglio e 1, 8 e 22 agosto) dalle ore 10.00 alle ore 16.00 “COLTIVIAMO LE NOSTRE AMICHE PIANTE”, i giovani si trasformeranno in piccoli giardinieri per realizzare un orto dedicato alle piante officinali, l’attività rientra nella MINI MONT BLANC MANIA del Comune di Courmayeur;

• tutti i sabato di luglio ed agosto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 avranno luogo i laboratori didattici ludico-scientifici organizzati dal Museo Regionale di Scienze Naturali con giochi e creazioni per scoprire le piante e i loro segreti: “NATURA… QUESTA SCONOSCIUTA!” e “ATELIER IN GIARDINO”.

Per gli adulti sono invece programmati 2 appuntamenti dal titolo “Aperitivo con le erbe” che si svolgeranno il 29 luglio e il 19 agosto, gli incontri prevedono la salita con le Funivie Monte Bianco, l’ingresso a Saussurea, la visita guidata in giardino, l’aperitivo a base di piante di montagna e la discesa a valle a piedi accompagnati da una guida della natura.

Il 27 luglio il Giardino partecipa all’OPEN DAY AREE PROTETTE, una giornata alla scoperta delle aree protette, dei Siti Natura 2000 e dei Giardini Botanici Alpini della Valle d’Aosta organizzata dalla Struttura Aree Protette dell’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali nell’Ambito del progetto VIVA – Valle dì Aosta Unica per Natura.

Come di consueto sarà possibile assistere alla Santa Messa, celebrata da Padre Roberto, Parroco di Entrèves, all’interno del Giardino, ogni giovedì di luglio ed agosto alle ore 10,30.

Per ulteriori informazioni:

Isabella Vanacore Falco

Giardino Botanico Alpino Saussurea

Tel: +39 333 4462959 - www.saussurea.net - info@saussurea.net

https://www.facebook.com/GiardinoAlpinoSaussurea