Bugianen 2010: Giordania

Giovedì, 11 Marzo, 2010 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Il nostro viaggio prosegue con il quarto ed ultimo appuntamento dei racconti dei viaggiatori del CAI – Club Alpino Italiano, sezione di Biella giovedì 11 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium di Città Studi in via Pella 2 a Biella:

Giordania – attraverso il Wadi Rum verso la mitica Petra
di Gianpietro Zettel e Valeria Tonella

Alla scoperta di Petra e del Wadi Rum, con la lentezza del camminare, sulle strade percorse dalle antiche carovane. Il fascino della Città Rosa, scavata nella roccia dai Nabatei, che si insediarono in quest'area ricca d'acqua e di canion naturali, passaggio obbligato per gli antichi commerci che garantirono ricchezze e splendori alla città. I silenzi e i colori del deserto, che nel Wadi Rum abbina tonalità dal bianco, all'oro al rosso della sabbia uno scheletro roccioso formato da arenaria ma anche da granito. Un viaggio in un paese che ha visto nascere le civiltà, tra la valle del Nilo e la Mesopotamia, che è stato la culla delle religioni: il monte Nebo è sacro alle tre religioni principali. e il Mar Morto, per un po' di relax prima di tornare a casa!
Termina così il viaggio dei Bugianen di quest’anno. Vi diamo appuntamento al 2011 con nuove mete e con la certezza di essere premiati dalla presenza di un pubblico numeroso come nelle serate appena trascorse. Un ringraziamento speciale al sig. Silvio Ion di Città Studi per l’abituale disponibilità e collaborazione.

Per informazioni caibiella@caibiella.it, sede CAI a Biella, via Pietro Micca 13, tel 01521234.