Forme del paesaggio e fenomeni geologici

da Giovedì, 11 Marzo, 2010 - 00:00 a Giovedì, 25 Marzo, 2010 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

GM Ivrea: 11,18 e 25 Marzo serate “Forme del paesaggio e fenomeni geologici”

Il prossimo appuntamento con le serate del “giovedì in sede” della Giovane Montagna di Ivrea prevede un percorso conoscitivo in tre serate che si terranno nei giorni 11,18 e 25 Marzo a cura di Nicola Lauria, socio GM e geologo di professione.

Nicola è uno dei geologi più prezzati del nostro territorio, alla sua professionalità sa coniugare una grande capacità di coinvolgere gli ascoltatori.
Partendo dalla considerazione che il paesaggio nel quale viviamo, o quelli differenti dal nostro che incontriamo in occasione di escursioni, viaggi, ecc., è caratterizzato da forme generate da fenomeni e processi geologici. Nicola si pone l’obiettivo di metterci in grado di riconoscere le principali forme del paesaggio e risalire ai fenomeni geologici responsabili della loro origine.

Sono previsti tre incontri (tre serate di giovedì consecutivi), nei quali saranno trattate le seguenti tipologie di paesaggio:
11 marzo: l’ambiente montano e collinare;
18 marzo: la pianura e le coste;
25 marzo: l’ambiente vulcanico, carso e altri …

Nella prima serata (11/3/2010) sarà trattato il paesaggio montano e collinare, quello nel quale svolgiamo la nostra attività e, quindi, più familiare. Vedremo come si originano i rilievi montuosi e collinari e come questi si modificano con il trascorrere del tempo a causa di altri fenomeni naturali che modellano costantemente la superficie terrestre (gravità, acque, ghiacci, vento, ecc.).

Nella seconda serata (18/3/2010) sarà illustrata la formazione delle aree pianeggianti e delle coste nonché la loro evoluzione in rapporto alle escursioni del livello delle acque nei mari.

Infine, nell’ultima serata (25/3/2010) saranno affrontati paesaggi meno consueti come quello vulcanico, carsico, o di altro tipo, generati anch’essi da specifici fenomeni geologici che interessano alcune aree geografiche lontane dalla nostra.

Per facilitare la comprensione, si farà largo uso di schemi ed immagini fotografiche.

Le serate sono aperta a tutti e si terranno presso la sede della GM in via Dora Baltea, n 1 (secondo stabile al secondo piano) Ivrea.

Per GM Ivrea franco