KM Verticale Fondation Grand Paradis

Domenica, 13 Settembre, 2009 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Dennis Brunod e Elisa Brocard vincono il “KM Verticale Fondation Grand Paradis”

Grande successo di pubblico anche per “Lo spettacolo dello sport”, evento di premiazione del
“Grand Prix Parco Nazionale Gran Paradiso”

Si è disputata oggi a Cogne la terza edizione del “KM Verticale Fondation Grand Paradis – I mille metri del minatore”; la gara, che si è svolta in condizioni meteorologiche ottime, ha visto al via 136 Concorrenti.
A vincere, nella categoria maschile, è stato Dennis Brunod in 38’32’’ che ha preceduto Ezio Bordet (41’10’’) e Denis Trento (41’24’’). Buona prova anche per Gabriele Poggi e Matteo Stacchetti, rispettivamente quarto e quinto classificato.
Tra le donne ha vinto Elisa Brocard (46’24’’) davanti a Raffaella Miravalle e a Alma Rrika.
Numerosa, come ogni anno, la partecipazione degli atleti di Cogne: i migliori tra i 25 Cogneins al via sono stati Massimo Gérard (9° assoluto), Massimo Borettaz e Edi Jeantet.
La gara era decisiva anche ai fini dell’assegnazione del 2° “Grand Prix Parco Nazionale Gran Paradiso”, il circuito che ha racchiuso 4 gare di km verticale nell’area del Parco Nazionale Gran Paradiso (oltre a [[Cogne]] le gare di [[Aymavilles]], [[Ceresole Reale]] e [[Piantonetto]]). La classifica finale ha visto primeggiare tra i maschi Ezio Bordet davanti a Andrea Basolo (secondo per soli 3 punti) e Fabrizio Attardi e tra le donne Elisa Brocard (2° Raffaella Miravalle e 3° Alma Rrika).
Dopo la gara e il pranzo il pomeriggio è stato dedicato a “Lo spettacolo dello sport”, l’evento finale di premiazione del “Grand Prix”, presentato da Carlo Gobbo: sono stati proiettati diversi filmati tratti da servizi provenienti dall’archivio della Sede RAI per la Valle d’Aosta, che hanno fatto da traino alle testimonianze dei campioni dello sport presenti in sala (Milena Béthaz, Bruno Brunod, Dennis Brunod, Ettore Champrétavy, Matteo Eydallin, Jean Pellissier, Denis Trento). Ampio spazio è stato dedicato alle curiosità e approfondimenti sul mondo dello skyrunning e dello scialpinismo, discipline “estreme” che stanno riscuotendo sempre più successo anche tra la gente comune.