1° incontro nazionale dedicato agli appassionati di ferrata

Sabato, 13 Settembre, 2008 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Si ritorna a parlare di prevenzione degli incidenti in ferrata con il meeting organizzato sabato 14 settembre in Valsassina, a Ballabio, e la giornata di presidio delle ferrate lombarde, domenica 15.

L’iniziativa è promossa dal Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo con il Progetto Sicuri in montagna, dal CAI di Ballabio e dalle Commissioni Regionali Lombarde di Alpinismo, Escursionismo e Materiali e Tecniche del CAI; partecipano all’iniziativa il Gruppo GAMMA di Lecco, il CAI di Calolziocorte, il CAO di Como, l’O.S.A. di Valmadrera, il CAI di Barzio, l’A.N.A. di Rancio al Medale, il CAI di Bergamo.

L’appuntamento vuole essere l’occasione per parlare di prevenzione ma anche un momento d’incontro di appassionati “ferratisti; così, nella giornata di sabato, il convegno “Ferrate a 360°” propone temi che spaziano dalla sicurezza alla responsabilità fino alla compatibilità ambientale: una vera occasione per fare il punto su molti argomenti di grande interesse. A latere del convegno non mancheranno momenti di intrattenimento presso il Parco Grigne dove verranno allestiti stand di vario genere e ci sarà la possibilità di gustare prodotti tipici locali.

La manifestazione proseguirà nella giornata di domenica con il presidio delle ferrate lombarde.

A partire dal mattino, Istruttori ed Accompagnatori del CAI e Tecnici del Soccorso alpino, presidieranno le ferrate della Lombardia per dispensare utili consigli a chi ne farà richiesta e raccogliere informazioni circa la frequentazione dei percorsi attrezzati.

Vale la pena ricordare che, come emerso dalle passate edizioni, molti appassionati non utilizzano ancora i dispositivi di auto protezione e dimostrano, a volte, preoccupanti carenze nella progressione; in questo senso l’iniziativa si propone di stimolare una maggiore consapevolezza per affrontare le ferrate con la dovuta sicurezza.

Per info: elio.guastalli@libero.it

Autore: Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo