IvreAlpi

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Ritratto di maurizio
maurizio
Licenza Creative Commons: 
All rights reserved.

Scheda informativa

Autore: Matteo Antonicelli
Anno di pubblicazione: 2004
Lingua: italiano
Pagine: 
Prezzo: 17.60€

La pagina chiave di questa originale guida escursionistica è ben nascosta al numero 150. Vi è infatti una cartina molto schematica e, in basso, una foto panoramica con delle montagne lontane; al centro, una scritta ci spiega che quella che sembra una macchia non è altro che la città di Ivrea. Tutte le vette sono indicate con i rispettivi nomi.
Questa immagine corrisponde all'intero Anfiteatro Morenico visibile dal castello di Masino ed è il motivo ispiratore del volume di Matteo Antonicelli, canavesano di adozione ed amante della montagna, al punto da conseguire il titolo di Accompagnatore Escursionistico del CAI, sodalizio nel quale ha svolto per un decennio l'attività di coordinatore dell'attività escursionistica per la sezione di Ivrea. Alla base di un buon prodotto vi è sempre un'idea originale. In questo caso si tratta di fornire le indicazioni per salire in vetta a tutte le cime visibili che circondano il capoluogo del canavese. Una sfida ed un invito al tempo stesso per quanti (ma non solo per loro) ogni giorno, meteo permettendo, alzano lo sguardo e magari sognano di essere lassù, a godersi una prospettiva rovesciata rispetto alla quotidianità.
Così ecco proposti ben 52 itinerari tra Biellese, Valle d'Aosta e Canavese. Dalla punta di Quinseina in Valle Soana alla cima dell'Asnass, in Valle Sessera, passando per i più noti Rosa dei Banchi, Bec Renon, Colma di Mombarone e Mont Mars. Lontana lontana spunta anche la vetta della Tersiva, che costituisce l'unica meta veramente impegnativa, da affrontare con una certa esperienza alle spalle. Non che le restanti opzioni siano poca cosa: in montagna l'impegno fisico è sempre presente e l'attenzione non deve mai abbassarsi, pena il rischio di spiacevoli incidenti, ma diciamo che il dirigersi verso cime al di sotto della fatidica quota 3000 (con le eccezioni della Rosa dei Banchi, della Becca di Vlou e della Becca Torché), lascia intendere che si stia andando incontro ad una piacevole escursione, piuttosto che ad una vera e propria prova di resistenza (anche se sono diverse le gite che prevedono più di 4 ore di salita e una, il Monte Mucrone, addirittura una via ferrata).
Abbiamo accennato al fatto che l'autore è un Accompagnatore Escursionistico e perciò nel suo libro, che è patrocinato dalla sezione CAI di Ivrea, non poteva mancare un'ampia parte introduttiva legata alla conoscenza della materia montagna: dall'orientamento alla valutazione delle difficoltà tecniche, dall'attrezzatura all'abbigliamento, dalla meteo alla gestione delle emergenze. Proprio per venire incontro alle esigenze di tutti, si è pensato anche a suddividere ogni itinerario in varie parti, per ognuna delle quali viene indicata graficamente la difficoltà, così che ognuno possa valutare la migliore soluzione in base alle proprie capacità.
Infine, una nota di merito per l'autore è dovuta al fatto di aver percorso tutti gli itinerari nell'arco di due estati (da cui ne derivano una fitta serie di indicazioni concrete). Sembra una cosa ovvia, ma, come ben sanno i frequentatori sia della montagna che delle biblioteche, non lo è affatto: c'è anche chi ha scritto diversi libri di escursionismo senza conoscere direttamente il territorio, incappando in grossolani quanto patetici errori!

Reperibilità: presso le librerie di Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, o presso l'editore stesso via mail: leonegriffasnc@tin.it o telefonicamente allo 015.572129

Collegamenti esterni

 

IvreAlpi: relazioni itinerari

IvreAlpi: ci siamo stati!

IvreAlpi: per saperne di più...

#vette, sul magazine!

Bio timeline @Matteo Antonicelli