Cabane du Vélan

Ritratto di Inuk
Inuk
16/08/2009

Descrizione

Lasciata l'auto nei pressi dell'inizio dell'interpoderale a quota 1830 (palina segnavia) ci si incammina addentrandosi nel vallone di Valsorey. Si segue l'interpoderale fino all'alpeggio Cordonna dove a sinistra parte il buon sentiero.
Dopo circa 40-45 minuti si incontra il bivio (a sinistra) per la Cabane de Valsorey. Le indicazioni sono molto evidenti e chiare (palina e vernice sui massi).
Si prosegue su un bel fondovalle di origine glaciale e dopo aver attraversato il torrente su di un ponte di legno, ci si incammina verso l'evidente morena alla cui sommità si può già vedere il rifugio. Il sentiero, sempre molto evidente, effettua alcuni zig-zag sul fianco della morena fono a sbucare sulla cresta in concomitanza del bivio (palina) che porta, a sinistra, alla Cabane de Valsorey (2h - 2h15). Si prosegue a destra puntando l'ormai vicino rifugio che si raggiunge in circa 15 min.
Il panorama è dominato dal Mont Velan e dal Gran Combin alla cui base si nota la Cabane de Valsorey.
La discesa avviene per lo stesso itinerario in circa 1h30'.