Les Îles

24/05/2006

Breve ma interessante itinerario attraverso la Riserva naturale de Les Îles.

Descrizione

Lasciata l'auto ci si incammina in direzione del ponte sulla Dora Baltea; dopo pochi metri si incontra una stradina agricola che diparte sulla destra del ponte: la si imbocca e si discende brevemente portandosi sul greto della Dora Baltea. Si percorre un lungo tratto rettilineo passeggiando nei pressi dei bellissimi campi dedicati agli "Esport de Nohtra Tera". Dopo una decina di minuti di cammino si raggiunge il pannello che indica l'inizio della Riserva Naturale, si prosegue ancora per un breve tratto sino ad incontrare una biforcazione: si segue la pista sulla destra dirigendosi verso i laghetti. Si marcia in direzione della lontana Pointe de Charmontane sino ad incontrare il primo dei due laghetti che compongono la riserva: da qui alcune panchine sono posizionate lungo l'itinerario per gustare con la dovuta calma i paesaggi e la natura. Dopo una leggera virata a destra, al cospetto della Becca Salé, si vira a sinistra seguendo il contorno del primo lago. Se si passeggia con discrezione non è insolito incontrare la tipica avifauna presente nella riserva (Airone cenerino, Svasso, Folaga e Germano reale). Si prosegue nel bosco di salice e pioppo nero sino a raggiungere un secondo pannello esplicativo all'altezza di un bivio: si prosegue diritti raggiungendo in breve il casotto di osservazione dell'avifauna posto al margine del secondo laghetto (516 m, 0h30'). Continuando si contorna il secondo laghetto sino a raggiungere il margine del torrente che discende il vallone di Saint-Marcel; sempre nel bosco, che si fa più fitto, si attraversa un piccolo rivolo su di un ponticello in legno sino a raggiungere nuovamente il bordo della Dora. Da qui si svolta a sinistra seguendo il sentiero in direzione ovest. Si costeggiano i due laghetti sino a confluire sulla pista agricola percorsa all'inizio dell'itinierario. Da qui si costeggia nuovamente la Dora Baltea sino a raggiungere il punto di partenza (531 m, 1h00').

Segnavia: assenti
Tipologia percorso: parzialmente circolare
Periodo consigliato: aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre
Esposizione al sole: nord
Acqua : bar nei pressi del parcheggio alla partenza (PalaFENT)

• Valle Centrale, Carta dei Sentieri 13, scala 1:25.000, Rimini, L’escursionista Editore, 2012
  • Comunità Montana Monte Emilius, Les sentiers du Mont Emilius, scala 1:25000, Aosta, Hapax, 2003
  • Zavatta, Luca, I Monti di Aosta, Rimini, L’escursionista Editore, 2001

Raggiunta l'uscita dell'autostrada A5 al casello di Nus, proseguire in direzione Nus: dopo 800 m ci si immette sulla ss26 in direzione di Aosta. Dopo circa 4 chilometri si incontra una prima rotonda proseguendo sempre in direzione del capoluogo. Si oltrepassa una seconda rotonda e, poco dopo, si raggiunge il bivio per Brissogne: si svolta a sinistra e, dopo aver percorso il ponte sulla Dora Baltea, ci si dirige verso il parcheggio del PalaFENT, posto giusto di fronte al ponte.

Les Îles: ci siamo stati!

#escursioni in media Valle d'Aosta: relazioni itinerari

• Ru dou Pan Perdu a Châtillon

• Borna da Ghiasa

• Grande Chaux

24/05/2003

Brissogne: per saperne di più...