Rifugio Chiampizzulon

Ritratto di redazione
redazione

Il Rifugio Chiampizzulon (1628m) è situato in un panoramico ripiano sul­le pendici settentrionali delle crete di Chiampizzulon, sotto la bellissima cima del Pleros.

Descrizione

Dal paese di Rigolato, attra­verso la frazione di Ludaria, si proce­de con carrozzabile fino ai Piani di Vas 11350 ml. qui parcheggiata l'auto, si pro­segue a piedi lungo il comodo sentiero CAI 227 e, dopo aver superato i ruderi di Casera Campiut di Sopra 11430 ml, lo si lascia e si prende a destra il sentiero CAI 228. giungendo al rifugio in un·ora circa. É anche possibile arrivare da For­ni Avoltri seguendo il sentiero CAI 229. per giungere alla Malga Tuglia [1597 ml e poi proseguire, lungo il sentiero CAI 227, che incontrerà, come detto prima. il sentiero CAI 228, raggiungendo il rifu­gio in circa due ore. Dal Chiampizzulon si possono intraprendere numerosi per­corsi escursionistici, diversi per grado e difficoltà. Ci si può incamminare verso l'adiacente bosco, o più in alto verso i pascoli alpini. per ammirare alcuni dei più rari esemplari caratterizzanti la flo­ra e la fauna locali. Percorsi più lunghi portano al monte Pleros o al Talm, uno dei monti più panoramici delle Alpi Car­niche pur essendo di quota modesta.

Segnavia: 201
Tipologia percorso: a/r

Rifugio Chiampizzulon: ci siamo stati!

#escursioni in Val Pesarina: relazioni itinerari

• Rifugio Fratelli De Gasperi

Ritratto di redazione
    redazione

Prato Carnico: per saperne di più...