Rifugio Città di Mantova

Ritratto di massimo
massimo
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Quota di partenza: 
2 936 m
Quota di arrivo: 
3 498 m
Dislivello: 
562 m
Tempo di salita o complessivo*: 
2h00'
Tempo di discesa: 
1h45'

Introduzione

Tappa di avvicinamento ad uno dei più importanti punti di partenza per le escursioni alpinistiche nel massiccio del Monte Rosa, ma anche una camminata fine a se stessa con alcune difficoltà che la rendono un ottimo allenamento per imprese maggiori.

Descrizione

Lasciata l'automobile nel comodo piazzale delle funivie di Stafal si prende la funivia Gabiet - Passo dei Salati per raggiungere quest'ultimo in circa 20 minuti di salita. Abbandonato il mezzo meccanico si può dare inizio a questo bell'itinerario.
Si segue il segnavia (5) in direzione nord risalendo subito un sentiero ben evidenziato ma molto pietroso. Dopo circa 15 minuti si incontra un tratto di via ferrata, relativamente semplice da percorrere ma leggermente esposto.
Il sentiero continua con tratti esposti (lato Valsesia) e dopo una breve discesa, anch'essa ferrata, si supera lo Stolemberg (3202 m) e infine si raggiunge dopo circa 1 ora di cammino l'arrivo delle funivie di Punta Indren (3260 m).
Da qui in avanti si affronta il ghiacciaio dell'Indren: a seconda del periodo dell'anno e delle condizioni climatiche esso deve essere attraversato con cautela e con la debita attrezzatura. All'uscita del ghiacciaio si ritorna sul sentiero che grazie ad un'altra ferrata supera un primo costone roccioso e si conclude con un tratto di salita tra pietre e sfasciumi.
L'arrivo al rifugio, dopo circa due ore ci regala l'ottima vista sul ghiacciaio del Lys e sul Lyskamm.