Rifugio Dondena

14/06/2009

Il Rifugio Dondena è noto per essere un importante punto di partenza per le numerose escursioni nell'alta vallata di Champorcher anche grazie alla strada che ne riduce molto l'avvicinamento. Ma esiste anche un bellissimo sentiero di accesso che permette di risalire la vallata a partire da Chardonney lungo l'Alta Via 2 sul cosiddetto "sentiero delle scalette".
Il percorso qui descritto è proprio questo, una piacevole salita tra natura e storia lungo le vie che il Re Vittorio Emanuele II usava per le sue famose battute di caccia.

Descrizione

Da Chardonney si oltrepassa il ponte sull'Ayasse sulla grande mulattiera reale, recentemente ripristinata. Poco più avanti si abbandona per un marcato sentiero sulla destra, “la Scaletta”, che prende a salire la spalla prativa che divide il Vallone di Laris dalla Conca di Dondena, poi si avvicina al torrente tra radi larici. Lo supera all’altezza del Pont Ravire e prosegue sulla sponda sinistra orografica, all’interno del bosco di abete rosso e larice, con alcuni passaggi molto ripidi e scalinati. Si continua all’interno dello stretto valloncello attraversando alcuni ruscelli tributari dell’Ayasse sino a sbucare nel pianoro con le alpi Creton e Brenvey, dove confluisce anche la Strada Reale (1926m).
Si prosegue sulla pista di servizio proprio sotto le barre rocciose del Bec de Raté e, pochi metri prima di innestarsi nella strada per Dondena, s’imbocca il sentiero a sinistra. Questo attraversa per intero il terrazzo prativo restando sempre al disotto della strada poderale e raggiunge i fertili pascoli della Conca di Dondena, punteggiata da numerosi edifici in pietra. Si continua sullo stradello vietato al transito che sale con due larghe svolte al Rifugio Dondena (2186m).

Rifugio Dondena: tracce GPS

• Giro dei Laghi di Champorcher

1/11/2014

Rifugio Dondena: ci siamo stati!