Mont Truc

Ritratto di massimo
massimo
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
30/01/2011
Quota di partenza: 
1 306 m
Quota di arrivo: 
1 811 m
Dislivello: 
518 m
Lunghezza*: 
7.00 km
Tempo di salita o complessivo*: 
2h00'
Tempo di discesa: 
1h00'

Introduzione

Breve gita sul Mont Truc, panoramico poggio erboso sulle alture di Contamines. Il percorso si sviluppa interamente su di una pista forestale che risale il versante coperto da una bellissima pecceta. L'arrivo in vetta regala un bellissimo panorama sia sulla vallata dell'Arve che sulla retrostante Aiguille de Bionassay.

Descrizione

Dal parcheggio di La Frasse incamminarsi verso la pista innevata che conduce alla meta della gita, calzare le ciaspole, ed intraprendere il primo tratto di salita abbandonando gli ultimi chalets. Dopo pochi minuti si incontra una palina indicante la deviazione per Tré la Tête (lungo il Chemin Bernard): trascurare il sentiero sulla destra e proseguire diritti in salita decisamente in pendenza. Raggiunto un tornante, abbandonare la pista principale (che svolta a destra) e proseguire diritti seguendo le indicazioni per gli Chalets du Truc. Continuare sulla pista forestale in decisa salita entrando nella bellissima pecceta; dopo un primo tratto rettilineo la pista vira a sinistra e risale il versante con una diagonale sino a raggiungere, appena dopo una curva verso destra, l'imbocco del sentiero estivo. Trascurare il sentiero e proseguire sempre lungo la pista che procede ora con pendenza più moderata ed in breve raggiunge una biforcazione in località Macherey (1585m): imboccare la pista in salita sulla destra trascurando la pista che discende verso la Gueraz. Si riprende a salire con maggior intensità anche se una serie di svolte attenuano lo sforzo. Superata la palina che segnala l'innesto di un sentiero, che permetteva il taglio di una tranche di percorso, si raggiunge un nuovo tornante, verso sinistra, per poi percorrere un tratto più pianeggiante sino a raggiungere l'ampia radura su cui giace il piccolo agglomerato dei Chalets du Truc (1706m, 1h45').
Dalle case proseguire infine verso la meta finale; risalire in diagonale il pendio abbastanza ripido sino a confluire sul sommo del poggio ove è posizionato un pannello con l'indicazione Truc (1811m, 2h00').
La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata (1h00').

Autore

  • Consulta tutte le relazioni di escursionismo con racchette da neve di Massimo Martini