Tramail des Ors

WT2

Il Tramail des Ors rappresenta una meta estremamente suggestiva. Le distese nevose sopra gli alpeggi di Les Ors rappresentano un piacevole momento di contatto con la montagna di inverno: per questo motivo la salita al Col Fetita è da considerare un itinerario classico di sci-alpinismo.

Descrizione

Lasciata l'auto nell'ultimo dei parcheggi (a 10 km dal bivio per La Salle) si prosegue, racchette in mano, per circa 150m sino ad incontrare una stradina poderale che diparte sulla destra: la si imbocca e si inizia a procedere calzando le racchette da neve. Il primo tratto, in lieve salita, procede quasi in linea retta sino alla baita La Lié (1798 m, 0h10'). Dalla baita il percorso inizia a prendere quota con una serie di tornanti che si inseriscono in un bel bosco di larice ed abete rosso; durante la salita si incontrano alcune baite ristrutturate mentre di fronte a noi appare l'imponente sagoma piramidale dell'Aiguille de Chambave (3087 m). Trascurate alcune piste che si incontrano sulla destra si prende quota raggiungendo velocemente i 2000m nei pressi di Plan Bellard. Ormai il bosco si dirada e si raggiungono i pascoli innevati sotto gli alpeggi: ancora pochi minuti e si arriva a Les Ors Desot (2100 m, 1h15').
Lasciati gli alpeggi ci si porta vers destra sino a raggiungere la pista che corrisponde alla strada poderale: si procede in direzione nord-est puntando verso la Tête des Fra attraversando a mezzacosta un pendio sino a confluire nello splendido circo nevoso sottostante il Col Fetita (2557 m). Si incomincia ora a risalire il bel pendio innevato tenendosi leggermente a destra del declivio del torrente Pissorio. Lungo la salita si può godere di una vista privilegiata sulle aguzze vette della Grande Rochère (3326 m) e dell'Aiguille de Bonalex (3201 m). Si percorre l'ampia distesa innevata sino ai piedi dell'attacco per il col Fetita; qui si svolta decisamente a sinistra e percorrendo quasi in piano la distanza che ci separa dal Tramail des Ors (2390 m, 2h30').
La discesa si svolge sullo stesso itinerario percorso in salita (1h30').

Informarsi bene sulle condizioni nivo-meteorologiche prima di intraprendere il percorso: fino all'alpe Les Ors non vi sono particolari problemi, ma bisogna affrontare i pendii nevosi sotto il Col Fetita solo in condizioni di neve assestata.

• Massimo Martini, Tracce Lievi, Saint-Vincent, Martini Multimedia Editore, 2007

Tramail des Ors: ci siamo stati!

La Salle: per saperne di più...