Castello di Chenal

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Ritratto di Cybersix
Cybersix
Castello di Chenal
Photo credits: 
Castello di Chenal ©2006 Massimo Martini

L'antica funzione del castello

Il castello di Chenal, costruito non prima del XIII secolo, apparve per la prima volta negli atti nel 1250 e da allora venne menzionato quasi sempre assieme al castello di Saint-Germain. Le due fortezze, entrambe edificate su speroni di roccia, consentivano di avere pieno controllo sulla strada medievale che passava proprio nella gola tra i due castelli.
L'edificio di Chenal non ha assunse mai il ruolo di castello vero e proprio, ma fu piuttosto una sorta di "dépendance" a servizio di quello maggiore di Saint-Germain, assumendo probabilmente il ruolo di caserma. Nei documenti dell'epoca si faceva distinzione tra il vecchio ed il nuovo castello, ma anche se quello di Saint-Germain venne sicuramente edificato per primo, non vi è probabilmente una grande differenza temporale tra le due costruzioni. Anche perché quello di Chenal, soprattutto in epoca medievale, svolse un'importante funzione di completamento e di appoggio per il "vecchio" castello, che sorgeva in posizione più strategica.

Descrizione architettonica

L'edificio, di pianta trapezoidale, appartiene alla classica tipologia del castello-recinto. I suoi muri perimetrali in pietra, lavorata in maniera piuttosto grezza, hanno uno spessore inferiore al metro. Internamente sembra che gli edifici non fossero tutti addossati alle mura esterne. Le pareti rimaste ancora in piedi mostrano due locali di servizio ed i resti di una torre ora distrutta. La porta d'accesso, costituita da un archivolto in pietra, è situata sul lato più lungo, rivolto verso il castello di Saint-Germain. Non vi sono resti della copertura, però all'interno del muro perimetrale verso Saint-Vincent, si vedono ancora i buchi sui quali poggiavano le travi del tetto.

Cenni storici

Nel 1261 il castello che era un possedimento dei signori di Montjovet, diventò proprietà degli Challant in seguito al matrimonio di Ebalo il Grande di Challant con Alexia, unica erede del signore di Chenal.
Nel 1438 il castello che era ancora di proprietà della famiglia Challant (del conte Francesco) venne confiscato e venduto ad Amedeo VII di Savoia. In seguito, intorno al 1540, venne probabilmente smantellato.

 

Castello di Chenal: Photo Gallery

Castello di Chenal: relazioni itinerari

  • Castello di Chenal

    Ritratto di massimo
    massimo

Castello di Chenal: ci siamo stati!

  • Via Francigena VdA

    Via Francigena (Saint-Vincent-Issogne)

    1/04/2013
    Ritratto di massimo
    massimo

#castelli: per saperne di più...

Pagine

#castelli, sul magazine!

  • Fondation Grand Paradis aderisce a Wiki Loves Monuments

    12/09/2013
    Ritratto di massimo
    massimo

Timeline @Castello di Chenal