Rifugio Crete Seche e Col de Crete Seche

Ritratto di LaDella
LaDella
3/09/2010

Si segue il segnavia numero 2. In questo primo pezzo si puo' prendere il sentiero (sempre ben segnalato) o seguire la strada.
Presso l'alpe di Primo prendere il sentiero che sale fino alla sterrata che si segue.
A questo punto c'e' una scorciatoia che sale ripida per i boschi e che si puo' prendere per salire ma non e' consigliabile per la discesa.
Il sentiero e' sempre ben segnalato.
All'altezza della Baita della Liberta' si sale su per i prati e si inizia a vedere il rifugio.(2389m)
Attenzione, e' un po' ripido l'ultimo tratto.
Dal rifugio si prosegue sul sentiero 2 ora su massi sino ad arrivare al Plan de la Sabla. Sulla sinistra si trova il Bivacco Spataro. (2596m)
Fino a qui il percorso e' di difficolta' E

Per arrivare al colle si prosegue su ambiente detritico, si guada un torrente e si continua a salire lasciando sulla destra un bel laghetto. Si guada un torrente e si riprende a salire.
Il sentiero si fa piu' ripido fino ad arrivare al colle (2885m)