Monte Bar

Ritratto di UpTheHill
UpTheHill
14/03/2010

Escursione straconosciuta ... e non adatta per fare meditazione.

Partenza da Corticiasca alle 9:30, entriamo nel bosco sopra il paese, e niente neve in giro. Sembriamo muli degli Alpini, con le ciaspole sui sacchi, e probabilmente anche un po' comici... Salita senza storie fino all'alpe Musgattina, dove, dopo una breve sosta, calziamo le ciaspole per affrontare la salita fino alla capanna, dove arriviamo alle 11:30. Breve sosta, poi via fino alla cima.

Ritorno e pranzo alla capanna, da dove ripartiamo alle 13:45, per arrivare a Corticiasca alle 15:15. Discesa disagevole fino all'alpe Musgattina: la temperatura ha reso la neve molliccia, le ciaspole non tengono.

Giornata splendida, meteo stupenda, visione dei giganti vallesani, Pizzo di Claro, Adula, e tante altre montagne a 360°. Tanta gente fino alla capanna, poi finalmente il silenzio e i mulinelli di vento fino alla cima.

Primi segni della primavera in basso: crocus selvatici fioriti lungo il sentiero.

Percorso senza nessuna difficoltà, adatto anche alle famiglie (in effetti ne abbiamo viste diverse alla capanna).

Descrizione completa dell'escursione con mappa, foto e testo.