Strada del Ponale

Ritratto di locontim
locontim
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
1/09/2020
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
536 m
Quota di arrivo: 
66 m
Dislivello: 
300 m
Lunghezza*: 
15.60 km
Tempo di salita o complessivo*: 
3h15'

Introduzione

E’ una passeggiata spettacolare con la via che taglia a picco sul lago di Garda...

Descrizione

Solo all’inizio, a piedi, si va verso Pregasina; poi si lascia presto l’asfalto, perdendo quota. Lungo la via si incominciano a leggere alcuni cartelloni che raccontano la storia del luogo. Si incrocia poi la strada del Ponale principale: a sinistra il ritorno, ma, per il momento, si procede a destra prestando attenzione alle bici. Si sale con una serie di tornanti. Belle vedute sul lago di Garda. Si raggiunge la statura della Regina Mundi, incrociando la SP 234. Il punto panoramico è notevole e volendo si può decidere già di tornare indietro. Invece, si sceglie di proseguire fino a Pregasina, dove si fa la pausa pranzo: possibilità di mangiare presso delle panchine all’ombra vicino la chiesa (fonte fresca nelle vicinanze) oppure in uno dei punti di ristoro presenti nel borgo (tot. 1h30). 
Terminata la sosta, si ritorna indietro ripassando dalla statua e dal bivio del mattino; ora si prosegue in discesa nel tratto più interessante del tracciato. La strada è stata letteralmente strappata alla montagna ed è tutta a picco sul grande specchio d’acqua! Infine, si arriva a Riva del Garda, dove si trova un bel centro storico. Si zigzaga a piacere e avendo ben presente gli orari dei bus (linea B214, nei feriali uno ogni ora circa – estate 2020 – gratuito con Trentino guest card), ci si sposta dalla fermata (V.le dei Tigli 21) dove si prende il mezzo (attenzione a non sbagliare il verso…) che riporta in pochi minuti all’auto… 
In sintesi: discreta giornata, un po’ calda disl. +300 mt -600 m Dif. T per circa 3h15 Tot . 13 km + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano. Comodità di percorrenza media: ottima
 
 
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie: 
 
 
 
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
 
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm  
gite 2021 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite021.pdf

Informazioni generali

Segnavia: SAT
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre
Esposizione al sole: est
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo giornaliero
Acqua: n.r.

Riferimenti bibliografici

  •  

Accesso stradale

Da Riva del Garda si rimonta in auto verso la val di Ledro, lasciando la macchina dopo le lunghe gallerie, prima di arrivare al paese di Biacesa (gratuito, 2020).

Galleria fotografica

Strada del Ponale: ci siamo stati!

#escursioni Lago di Garda: relazioni itinerari

  • Strada del Ponale

    1/09/2020
    Ritratto di locontim
    locontim

Lago di Garda: per saperne di più...