Monte Bregagno

Ritratto di francorossi.geologo
francorossi.geologo
WT2

Bellissima escursione con panorama meraviglioso sul Lago di Como e sulle cime circostanti, una delle più belle in assoluto attorno al Lario. Per godere appieno della gita al Corno di Bregagno occorrono pertanto condizioni atmosferiche assolutamente terse. A seconda della situazione, la si potrà percorrere a piedi, con le racchette o con gli sci e comunque in ogni stagione. Nel traverso per arrivare alla Sella di Sant'Amate occorre attenzione con neve instabile (pericolo valanghe) o ghiacciata (pendii ripidi).

Descrizione

Posteggiata al meglio l'auto (i posti sono limitati) si prosegue a piedi lungo la mulattiera per il rifugio Menaggio al Grona; ad un primo bivio si prende a destra per il "sentiero alto"; ad un altro bivio (quota 130 m) si prende il sentiero di destra (indicazione Sant'Amate) che, in vicinanza di un traliccio, sale direttamente sul costone che scenda dal crinale del Bregagno fino ad un intaglio; da qui, con un lungo traverso, si giunge al colle e alla chiesetta di Sant'Amate situata sul costone spartiacque del Bregagno. Si risale ora senza problemi di orientamento questo costone in direzione N giungendo alla quota 1905. Si divalla leggermente sul fianco opposto e poi si risale nuovamente l'ampia china che conduce in vetta al Bregagno, sempre con viste splendide su tutto il percorso.

Monte Bregagno: ci siamo stati!

Monte Bregagno: relazioni itinerari

• Monte Bregagno

Ritratto di francorossi.geologo
    francorossi.geologo

#2000 Lombardia: per saperne di più...