Rifugio Bonatti

1/01/2005
WT2

Classica escursione in una cornice avvincente. La risalita della Val Ferret e la seguente ascesa al rifugio permettono di apprezzare sublimi vedute sul Monte Bianco e sulle Grandes Jorasses: da non perdere!

Descrizione

Raggiunto il villaggio di Planpincieux ci si dirige all'inizio delle piste di fondo della Val Ferret. Si imbocca una pista pedonale che fiancheggia le piste e si inoltra nella valle. Si costeggia inizialmente il Camping Grandes Jorasses e, una decina di minuti di cammino, si incontra una piccola cappella: da qui il tracciato spiana leggermente e si inoltra nella valle offrendo superbe vedute sulla Tête de Ferret. Su un percorso in lieve salita si supera dapprima Pont, Tronchey e Praz Sec d'en bas (1635m, 0h40'). Superati questi ultimi caseggiati l'itinerario costeggia la Doire de Ferret e raggiunge infine Lavachey (1651m, 1h00').
Da Lavachey si prosegue ancora lungo le piste di fondo in direzione nord-est sino ad incontrare un paio di tornanti: superati questi ultimi, si entra in un abetaia e si raggiunge il bivio per il rifugio (1702m, 1h20'). Si imbocca il sentiero estivo svoltando a destra seguendo le indicazioni delle paline segnaletiche e si inizia a risalire il bosco. Il percorso segue il sentiero ed appare abbastanza evidente anche in assenza di traccia (cosa improbabile!). Con una salita costante si guadagna quota sino ad incontrare una seconda palina immersa nella neve (1857m, 2h00'): si svolta a sinistra e si risale nuovamente il bosco con una serie di svolte che ci permettono di superare gli ultimi abeti e confluire nei pascoli innevati sottostanti il rifugio. Si risale questo ultimo tratto con salita sostenuta ormai al di fuori del bosco: il rifugio appare e soprattutto si apre una superba vista sul Monte Bianco. Superati questi ultimi metri di salita si raggiunge infine il Rifugio Bonatti (2025m, 2h30').
La discesa si svolge sullo stesso itinerario percorso in salita (1h30').

Questo percorso ha uno sviluppo abbastanza lungo e attraversa tratti che, in caso di forti nevicate, posso essere soggetti a valanghe. Consultate i bollettini nivometeorologici prima di partire!

• Massimo Martini, Tracce Lievi, Martini Multimedia Editore, 2007

Rifugio Bonatti: tracce GPS

• Gran Trail Courmayeur #90

11/07/2015
  • Col de Malatra, versante occidentale

13/09/2014

Rifugio Bonatti: ci siamo stati!

• Col de Malatra

Rifugio Bonatti

30/12/2012

5/01/2002

#ciaspolare ai piedi del Bianco: relazioni itinerari

• Col d'Entre Deux Sauts

• La Suche

• Rifugio Bonatti

1/01/2005

Courmayeur: per saperne di più...