Santuario de la Clavalité

WT2

Itinerario non molto lungo nella splendida conca di Cheneil: da questo angolo incantato si possono apprezzare degli ottimi panorami sul Cervino e le Grandes Murailles.

Descrizione

Lasciata l'auto nel parcheggio si indossano subito le ciaspole per risalire lo "scalino" che ci separa dalla bella conca di Cheneil.
Sulla destra del parcheggio si imbocca il sentiero la cui traccia è sempre evidente e, dopo un tratto in leggera discesa, si svolta a destra, attraversando un ponticello in legno sommerso dalla neve, e si inizia a risalire il ripido "scalino" sottostante Cheneil. Si percorrono alcuni tornanti sotto i larici e dopo circa 10 minuti si raggiunge la bellissima conca di Cheneil. L'ambiente è caratteristico e suggestivo, si può godere di belle viste panoramiche sul Cervino, ma anche sul circo montuoso che incornicia il villaggio: Mont Molar, Becca d'Aran, Monte Roisetta, Grand e Petit Tournalin, Becca Trecaré e Punta Falinère.
Si attraversa il pianoro dirigendosi verso le case del villaggio, al termine del piano si inizia a risalire una pista battuta sino a raggiungere una palina segnaletica semi sepolta dalla neve: si prosegue diritto per una cinquantina di metri dopodiché si devia a sinistra incominciando a risalire il bosco con una diagonale (normalmente vi è la traccia battuta). Dopo una decina di minuti si raggiunge una piccola radura in mezzo ai larici: da qui si inizia a risalire un tratto, abbastanza impegnativo, solcato dalle tracce degli sciatori in discesa. Questa parte di itinerario segue una piccola crestina spartiacque sino a raggiungere nuovamente la pista battuta (2300m, 0h30'). La si segue fino al Colle di Fontana Fredda, con la possibilità di tagliare alcuni suoi ampi tornanti risalendo però dei tratti di consistente salita. Superato un ultimo tratto piuttosto ripido, la pista battuta vira verso destra puntando il colle di Fontana Fredda (2490m, 1h20').
Dopo aver avvistato l'arrivo dello ski-lift, si svolta a sinistra e si percorre in pochi minuti il tratto che separa il colle dal Santuario de la Clavalité (2530m, 1h30').
Giunti al Santuario si può infine apprezzare il bellissimo panorama sul Cervino e le Grandes Murailles senza trascurare la bella vista sulle cime attigue: Monte Roisetta e Grand Tournalin.
La discesa si effettua sullo stesso itinerario della salita.

Se scegliete questo percorso per una notturna portate con voi una pila frontale, giusto per eventuali necessità. Provate invece a percorrere l'itinerario in un giorno di plenilunio. Senza accendere la luce nel tratto che percorre i pascoli l'emozione è garantita.

• Massimo Martini, Tracce Lievi, Saint-Vincent, Martini Multimedia Editore, 2007

Santuario della Clavalité: tracce GPS

Santuario della Clavalité: ci siamo stati!

Santuario della Clavalité

• Santuario de la Clavalité

• Col Pilaz

4/01/2004

Valtournenche: per saperne di più...