Vallone di Mascognaz

Ritratto di mbell
mbell

Un'impegnativa pedalata verso uno dei più bei villaggi valdostani. Alcuni tratti con una buona pendenza lo rendono sicuramente un po' difficoltoso ma l'ambiente montano circostante poi in grado di ripagare ogni sforzo.

Descrizione

Si arriva a Periasc (1500 m) dopo circa 23 km da Verrès. Si può lasciare la macchina nella zona adiacente al punto in cui la strada attraversa il torrente Evançon. Stando sulla destra della strada si prosegue lasciando alla propria destra l'albergo. Dopo circa 100 m si attraversa verso sinistra un ponticello in ferro. Qui vi è l' unico punto ove è possibile rifornirsi d'acqua Acqua fino al paesino di Mascognaz. Si prosegue attraversando il paese vecchio fino a riportarsi sulla strada. Si riattraversa il torrente e costeggiando il parco giochi si comincia a percorrere una sterrata. Dopo circa 150 m si incrocia il sentiero. Si gira a sinistra e, senza più attraversare il torrente, si prosegue per circa 2,5 km, incontrando dapprima una vecchia segheria e quindi un laghetto per la pesca sportiva. Questo primo tratto di sali-scendi, escludendo un paio di rampe, non presenta grosse difficoltà in termini di pendenza. In alcuni tratti in salita è peraltro abbastanza tecnico per la presenza di radici e pietre in mezzo al sentiero. Circa 300 m dopo aver superato la pesca sportiva, all'altezza del Ponte di Amponey (quota 1540 m) il sentiero incrocia la strada sterrata. Si sale sulla destra e si prosegue su un fondo abbastanza regolare per circa 3 km, fino ad arrivare a Mascognaz (1850 m) dove è possibile rifornirsi d'acqua Acqua . Mascognaz è un vecchissimo insediamento della comunità Walser ed è una delle località più belle della Val d'Ayas. Da Mascognaz si riprende la strada sterrata e si prosegue la salita in mezzo al bosco per un tratto di circa 800 m, che in certi punti ha pendenze vicino al 20%. Si arriva quindi all'alpe e, attraversato il torrente, si prosegue per circa 1 km di strada con pendenze decisamente più agevoli fino ad arrivare ad un doppio tornante in prossimità di un gruppo di alpeggi abbandonati. Superato un bivio sulla sinistra, si continua a salire per circa 600 m. In questo tratto l'ascesa è resa alquanto difficoltosa sia dalla pendenza sia dal fondo stradale molto irregolare. Si arriva quindi ad un'alpe (2200 m) dove, limitatamente al pieno periodo estivo, è possibile fare rifornimento di acqua Acqua. La strada, dopo una breve discesa, torna a salire per circa 1,5 km, fino ad arrivare a fondo valle in corrispondenza di un altro alpeggio (2350 m) quasi sempre disabitato e dove non sempre si trova acqua. Da qui, lasciando le biciclette, è possibile proseguire a piedi, arrivando dopo circa 1h00' al Colle Palasina (2650 m) e quindi ai Laghi Palasina (2500 m). La discesa avviene sullo stesso percorso dell' andata salvo, arrivati al Ponte di Amponey, prendere la strada asfaltata evitando il sentiero. Viceversa i più temerari - vi sono alcuni tratti non esposti ma molto ripidi - possono tentare di caricarsi la bicicletta in spalla e, arrivati al colle, scendere ai Laghi Palasina e quindi andare a prendere la strada sterrata che scende a Estoul - Brusson (vedi itinerario specifico) per poi riprendere la strada asfaltata risalendo fino a Periasc.