Tra Verzasca e Leventina, giorno 1, da Frasco alla capanna Efra

Ritratto di UpTheHill
UpTheHill
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
19/08/2011
Quota di partenza: 
886 m
Quota di arrivo: 
2 039 m
Dislivello: 
1 250 m
Lunghezza*: 
7.00 km
Tempo di salita o complessivo*: 
4h00'

Una due giorni tra Verzasca e Leventina, pianificata da lungo tempo...

Partiamo in tre (Andreas, Rita ed io) da Frasco alle 10:30, e saliamo senza fretta verso la capanna. Andreas aveva ponzato di salire all'alpe Costa, poi in traverso andare alla capanna, ma si è sovvenuto che probabilmente c'è un tratto esposto e difficile che potrebbe mettere a dura prova le mie vertigini.

Caldo bestiale anche nel bosco, sentiero di roccia, abbastanza tranquillo all'inizio, poi nella zona delle cascate inizia a salire in modo più deciso.

All'alpe Efra ci fermiamo per il pranzo, poi ripartiamo verso il laghetto, dove arriviamo alle 15:00. Laghetto delizioso, di un verde simile a quello delo Sfille. Dopo una bella sosta riprendiamo il cammino, e ci portiamo alla capanna, dove arriviamo alle 16:00.

In capanna altre 6 persone, di cui 4 stanno percorrendo la Via Alta della Verzasca, un T6 già fatto da Andreas, ma decisamente fuori dalla mia portata.

Cena a base di minestra di piselli gialli e trenette al pesto, dolce e caffé, poi a nanna presto per affrontare domani il passo del Gagnone e la discea a Personico.

Descizione completa dell'escursione con mappa, foto e testo.