Giro circolare Malga Vallazza, Bivacco di Juribrutto, Bivacco della Miniera

Ritratto di LaDella
LaDella
4/07/2013

La Malga Vallazza si trova sulla strada verso il Passo Valles - la strada che collega Paneveggio con Falcade.
Dalla Malga (1935m) si prende il sentiero 631 verso il lago di Juribrutto. Il sentiero inizia a salire per il bosco al termine del quale la pendenza diminuisce e il panorama si apre.
Si riprende a salire fino a circa 2300m per poi iniziare la discesa verso il lago (2206m). Da qui proseguiamo verso il bivacco di Juribrutto, che altro non e'che un tavolo con panchina e tettoia!
Da li seguiamo le indicazioni per la Cima Bocche. Saliamo su grossi, comodi massi fino alla Forcella.
Da qui esistono due sentieri per la discesa: il 626 verso il Lago Bocche el il sentiero sulla sinistra che porta all'obelisco Val Miniera passando per resti di trincee e appostamenti bellici. Questo secondo sentiero deve essere abbastanza recente, in quanto non e' segnato su cartine di qualche anno fa (non c'e' sulla Tabacco del 2008, ma e' segnato sulla Kompass piu' recente).
Noi abbiamo optato per questa opzione sia perche' volevamo passare dall'obelisco, sia perche' il sentiero verso il Lago Bocche era ancora nascosto dalla neve :)
Il sentiero e' sempre ben evidente. Arriviamo all'Obelisco eretto nel 1995 "A perenne ricordo dei soldati italiani caduti su queste montagne in difesa dei piu' alti valori della Patria e della liberta'".
Si prosegue poi su comoda mulattiera verso il Bivacco Val Miniera, dove noi siamo arrivati giusto in tempo prima che si mettesse a piovere alquanto violentemente.
Il bivacco e' una piccola struttura in pietra, con camino e una panca in legno quindi utile per ripararsi dalle intemperie, ma da usare per passaci la notte solo in caso di estrema necessita'.
Dal bivacco attraversiamo il fiume e proseguiamo verso la Malga Juribrutto e sa li per il bosco si ritorna alla Malga Vallazza.

Per il giro completo con bel tempo ci vorranno circa 5 ore e 30 minuti. I nostri tempi sono stati piu' lunghi causa neve su parte del sentiero, e forte acquazzone che ci ha bloccato nel bivacco per una mezz'oretta.

La gita e' comunque molto interessante: bellissimi panorami, e la possibilita' di salire sulla Cima Bocche, passare dal Lago di Bocche, vedere appostamenti della Grande Guerra......un'escursione che si puo' allungare o accorciare come si vuole.