Alpe Serrafredda

1 vote
3/02/2008
WT2

Escursione all'interno della Riserva Naturale del Mont Mars. Il percorso si sviluppa nella prima parte, lungo il sentiero estivo per il Rifugio Coda; non è difficile anche se, in assenza di traccia, necessita di una buona conoscenza del territorio per reperire il percorso.

Descrizione

Lasciata l'auto ci si dirige verso l'inizio della pista innevata: qui si incontra un pannello segnaletico che rappresenta un paio di racchette. Si procede sulla pista compiendo un tornante a destra ed immettendosi sulla pista di fondo. Si segue la pista a sinistra risalendo sino ad un paio di casolari: qui si svolta a destra proseguendo sulla pista di fondo. Si risale il bosco composto prevalentemente di larice sino ad incontrare una piccola variante della pista di fondo, si prosegue diritti raggiungendo in breve il bivio per Court de Ry (1520m, 0h20'): si trascura la pista che discende a destra e si inizia a salire con più vigore sino a raggiungere il piccolo agglomerato di Vercosa (1620m, 0h30'). Si abbandona la pista seguendo il sentiero (3) che conduce al Rifugio Coda. Si attraversa un breve pianoro sino ad inserirsi nella valletta di Goillas, si supera il torrente su di un ponticello in legno e si riprende la salita nel bosco rado. Si segue la linea del sentiero estivo, poco evidente in caso di buon innevamento, sino a raggiungere una piccola radura. Si prosegue la salita passando ai margini di alcune placche rocciose; si supera un passaggio un po' stretto per poi confluire su un altro pianetto ove si incontra un bivio (1764m, 1h10'): si svolta a sinistra segue la direzione "scorciatoia" indicata dal pannello segnaletico costeggiando il piccolo torrentello di Serrafredda. Dopo un piccolo strappo si giunge in vista del primo casolare (1827m, 1h25'): si aggira un poggio roccioso e si raggiunge in breve l'Alpe Serrafredda (1841m, 1h30').
La discesa si effettua sullo stesso itinerario dell'andata (1h00').

Segnavia: 3 e 3A
Tipologia percorso: andata e ritorno
Periodo consigliato: dicembre, gennaio, febbraio, marzo
Attrezzatura: Racchette da neve, bastoncini, Artva, sonda e pala
Pericolo Oggettivo: -
Esposizione al sole: ovest
Tratti esposti: nessuno

Dall'uscita del casello dell'autostrada A5 di Pont-Saint-Martin dopo 100 m si svolta a destra, si supera un semaforo e si prosegue per circa 600 m fino al bivio per Gressoney. Si entra in Pont-Saint-Martin e dopo 1.2km si svolta a destra imboccando la SR44 per la valle di Gressoney. Alcuni chilometri oltre l'abitato svoltare a destra ed attraversare il ponte sul torrente Lys lungo la strada comunale che porta alla frazione Pillaz, poco sotto essa si svolta a destra e, dopo un paio di tornanti, si raggiunge l'ampio parcheggio di Pian Coumarial (19.3km).

Alpe Serrafredda: ci siamo stati!

Mont Mars

• Stouba

26/02/2006
  • Punta Leretta

Fontainemore: per saperne di più...