Testa dell'Assietta

31/01/2010
WT2

Descrizione

La salita inizia dal rifugio Arlaud. All'interno del villaggio, Montagne Seu, ci si porta di qualche decina di metri in direzione dell'estremità opposta e si imbocca il sentiero, marcato GTA, che sale fra due cose.
In breve si esce dalla case e si entra in una zona di pascoli, salendo con rapide svolte. Si passa di fianco ad una torretta di osservazione del parco e, dopo circa 30' di cammino, si arriva in una zona pianeggiante.
A questo punto il percorso gira a destra, in direzione SE, e prosegue sul fianco della montagna.
Ci si addentra nel bosco e una serie di ripidi strappi fanno guadagnare quota rapidamente. I bollini GTA apposti sugli alberi aiutano a seguire il sentiero, anche in presenza di neve abbondante.
Dopo circa 1 ora si arriva, a quota 2.010, ad un cartello che segnala la direzione dell'Assietta e della Strada dei Cannoni.
Proseguendo, sempre in costa alla montagna, si passa a fianco dell'alpeggio Le Selle e poi, iniziando a tagliare la pendenza, si raggiunge la Strada dei Cannoni, a quota 2.500 m. circa, dopo 2h dalla partenza.
Sulla sinistra, si scorga l'altura su cui sorge l'obelisco commemorativo, meta della gita.
Da questo punto si segue l'ampio tracciato, a volte quasi libero da neve, a volte nascosto e confuso, proseguendo sull'altipiano, con leggeri saliscendi.
Dopo circa 30' si passa di fianco alla casa cantoniera, che rimane alla nostra destra.
Alla base del monumento, rimane un piccolo strappo per raggiungerne la base, dopo circa 3h dalla partenza.
Il rientro avviene per la stessa via della salita.

#ciaspolare in Val di Susa: relazioni itinerari

• Testa dell'Assietta

31/01/2010
  • Rifugio Arlaud

30/01/2010

Salbertrand: per saperne di più...