Col d'Arlaz

5/03/2022

Facile passeggiata sul confine tra i comuni di Montjovet ed Emarèse. La non eccessiva lunghezza ed il relativamente contenuto dislivello rendono l'itinerario fruibile a tutti sia per piacevoli passeggiate in famiglia sia come terreno per running o mountain bike.

Il percorso si sviluppa su una strada sterrata che costeggia il Ru d'Arlaz sino a raggiungere i dolci pascoli dell'ampia sella del Col d'Arlaz. Un recente progetto ha dato avvio a dei lavori per la costruzione di un impianto idroelettrico e stanno coinvolgendo sia la strada che lo stesso ru (al momento privo di acqua). Ci auguriamo che al termine dei lavori le acque del ru d'Arlaz riprendano a scorrere.

Descrizione

[0h00']v Lasciata l'auto portarsi nei pressi del pannello che descrive gli itinerari lungo i ru d'Arlaz e d'Herbal. Seguire le indicazioni della palina segnaletica Croix d'Arlaz segnavia (30)g ed imboccare in discesa lo stradello entrando nel bosco di rovere. Dopo circa 200m termina la discesa e la strada vira a sinistra e procede in piano seguendo la sinuosità del versante. Dopo aver avuto modo di scorgere il sottostante villaggio di Estaod proseguire seguendo un primo tratto di salita sino a raggiungere un bivio: proseguire diritto trascurando l'incrocio con il sentiero (7)g che da Estaod sale ad Emarèse.

[0h20']v La stradina continua a tagliare il versante con moderata pendenza. Senza troppo sforzo si raggiunge l'edificio dell'acquedotto e subito dopo la vista si apre nuovamente sulle vette della bassa valle dal Mont Lyan ai Grimon. Dopo aver superato un secondo piccolo strappo si continua dolcemente sino a raggiungere un nuovo incrocio: procedere sempre lungo la direttrice principale trascurando il sentiero a sinistra che risale sempre a Emaràse.

[0h40']v Proseguire per un lungo tratto sempre immersi nel bosco sulla strada sterrata a tratti costeggiata dal ru che scorre a cielo aperto nel suo letto artificiale in cemento. sino a raggiunge il bivio per Fenillettaz (943m).

[1h15]v Continuare diritto e poco più avanti si incontra l'impianto idroelettrico di recente costruzione. Superare ancora un piccolo strappo di salita per poi proseguire nuovamente in piano sino a fuoriuscire dal bosco al cospetto dei pascoli sottostanti il colle. La stradina svolta a destra e risale il pendio sino ad incrociare la strada comunale: attraversata la strada una palina indica che ormai la meta è vicina. Risalire una breve stradina lastricata prima di raggiungere il Moulin d'Arlaz e, poco oltre, reimettendosi sulla strada comunale per seguirla per alcune centinaia di metri sino al Col d'Arlaz (1030m, [1h40']v) .

Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata [1h30']v

Segnavia: (30)g
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato:     gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre
Esposizione al sole: ovest
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale assetto da escursionismo giornaliero
Acqua: non presente

16/11/2014
  • Orbeillaz

11/06/2014

Col d'Arlaz: ci siamo stati!

• Tor della Bassa Val d'Ayas

26/06/2014
  • Ru Courtaud

7/06/2014

Montjovet: per saperne di più...