Mont Zerbion, da Promiod

Scheda

Sequenza segnavia: Segnavia n° 8,Segnavia n° 4
Caratteristiche: Naturalistico
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre
Quota del punto di partenza: 1492 m
Dislivello: Salita1280 m
Quota del punto di arrivo: 2722 m
Accesso al punto di partenza: Acqua Uscita: Châtillon -> Antey Saint-André -> Promiod

Piacevole escursione con partenza dal villaggio di Promiod e risalita nell'ampio vallone omonimo. Giunti al Col Portola potrete ammirare lo spendido panorama sul gruppo del Monte Rosa.

Descrizione

Giunti all'abitato di Promiod (1492 m) si può lasciare la macchina nel piazzale al fianco del quale parte, sulla sinistra, una strada sterrata in salita.
Seguendo la strada sterrata (vi sono varie possibilità di tagliare gli ampi tornanti) si raggiungono le baite di Boettes (1714 m) e Sopien (1884 m), per giungere nell'ampia conca al termine del vallone di Promiod. Proseguendo il sentiero si raggiungono le baite di Revard (2031 m) ed infine si incontra l'itinerarioSegnavia n° 6 (partenza da La Magdeleine).
Proseguendo l'ascesa con l'itinerario Segnavia n° 6 si raggiungono gli alpeggi di La Nouva (2193 m): le ultime abitazioni che incontreremo nel nostro tragitto. Lasciata la strada sterrata si attraversano i prati in un sentiero che porta al Col Portola (2410 m). Si prosegue ora sulla cresta lungo il sentiero, con un ottimo panorama sulla Valle d'Ayas e sullo sfondo il massiccio del Monte Rosa. Si raggiunge infine la vetta del Monte Zerbion dopo aver superato un tratto di sentiero un po' sconnesso.

Mont Zerbion: tracce GPS

• Mont Zerbion, anello dal Promiod

3/08/2015
  • Mont Zerbion, sentiero 2 da Barmasc

30/08/2014

Mont Zerbion: ci siamo stati!