Champcombre, dal parcheggio di Porliod

12/11/2023
WT1

Breve paseggiata sulla neve lungo il percorso estivo per il Rifugio Magià.

Descrizione

Dal parcheggio procedere in discesa sino a raggiungere il villaggio di Porliod (1882m) e, dopo una breve salita si incontra la cappella dedicata a San Pantaleone ed il termine della strada asfaltata. Proseguire in moderata salita sulla pista innevata costeggiata da qualche gruppo di larice.Entrare nell'impluvio del Torrent de Chavalary e, dopo aver superato il torrente si raggiunge l'alpeggio di Larset dèsot (1893m). Il percorso segue l'indulazione del versante e prosegue con una leggera salita che culmina con l'arrivo al gruppo di caseggiati di Nouva (1955m). Ora la stradina spiana e poi discende sino a raggiungere l'amena radura di Champcombre (1932m) ove incontriamo un alpeggio ed alcune baite.

Il rientro avviene lungo il medesimo itinerario percorso all'andata.

Segnavia: (14)
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo

Dall'uscita dello svincolo autostradale [A5]v di Nus svoltare a sinistra immettendosi sulla strada statale [SS26]v. Dopo 850m al semaforo, svoltare a destra seguendo le ndicazioni della [SR36]b di Saint-Barthélemy e, poco prima del centro storico di Nus, a sinistra. Risalire la regionale superando i villaggi di Petit-Fénis e Blavy e, dopo 14km, si incontra un bivio all'altezza di una curva: svoltare a sinistra e proseguire per Lignan. Oltrepassare il villaggio di Issologne e raggiungere Lignan dopo 17 km. Al piazzale del villaggio svoltare a sinistra per risalire l'ultimo tratto di strada. Attraversare i villaggi di Saquignod, Vénoz e Crét prima di giungere ad un ampio parcheggio 🅿️ gratuito localizzato davanti all'area pic-nic "Porliod".

[0h33'] - [20,7km]
Come arrivarci con GMAPS
Come arrivarci con Mappe Apple

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Champcombre: ci siamo stati!

Champcombre: relazioni itinerari

• Champcombre, dal parcheggio di Porliod

12/11/2023

Champcombre: per saperne di più...