Mont Bieteron

8/10/2006

Descrizione

In cima al parcheggio si incontrano le paline segnaletiche che indicano le principali mete della zona: seguire le indicazioni per il Rifugio Arp, imboccando la strada poderale che diparte sulla sinistra. Procedere lungo la pista per circa 200m, poi svoltare a destra e proseguire nel lariceto sempre su comoda poderale. Dopo alcuni minuti di marcia, si incontra un secondo bivio: proseguire diritto seguendo le indicazioni per il Rifugio Arp. Poco prima di Fontaine si incontra una pista da sci, si svolta a destra e si inizia a risalire il pendio su di un'ampia mulattiera. Si trascura il sentiero / che diparte sulla destra e si raggiunge in breve la strada poderale (1992m, 0h20'). Prendere la strada verso sinistra e percorrere la stessa, passando al di sopra dei casolari di Chanlochère (2012m): interessanti scorci sulla bassa Val d'Ayas e la zona dell'Avic. procedere sempre sulla strada che, con un paio di svolte prende quota e conduce in breve a Chavanne (2107m, 0h30'). Si attraversa il piccolo abitato e, poco dopo, la strada svolta a destra inserendosi nel vallone che precede il rifugio. La strada risale il vallone, prende quota con alcuni tornanti e raggiunge il bivio per il lago Litteran ed il Mont Bieteron (2165m, 0h45'): svoltare a destra seguendo il segnavia (6). La strada risale abbastanza ripidamente e con tre tornanti si porta all'altezza del Lago Litteran che troveremo sulla nostra sinistra (2226 m, 1h15').

Segnavia: -
Tipologia percorso: circolare

Mont Bieteron: tracce GPS

• Mont Bieteron

8/10/2006

Mont Bieteron: ci siamo stati!

#escursioni in Val d'Ayas: relazioni itinerari

• Castello di Graines

29/05/2005
  • Rifugio Guide di Ayas

• Rifugio Arp

Brusson: per saperne di più...